© Copyright 1998/2024  P.IVA  12546450151

> Blog > Eventi green ed erogatori d’acqua: una scelta per aiutare l’ambiente

Eventi green ed erogatori d’acqua: una scelta per aiutare l’ambiente

eventi green

Tutte le attività umane generano un impatto sull’ambiente: sia sui luoghi in sé che sulle comunità locali. Parlando di eventi green (o eventi eco-friendly) si intendono quindi manifestazioni organizzate in maniera tale da ridurre al minimo questi impatti. La società contemporanea è sempre più attenta alla sostenibilità ambientale e al rispetto per la natura: questo tipo di atteggiamento si riflette anche in materia di eventi in grande scala, come per esempio fiere commerciali, festival musicali ed eventi sportivi di ampia affluenza.

In questi contesti, tra gli esempi concreti per abbattere l’inquinamento, sarebbe ideale utilizzare sempre gli erogatori d’acqua, evitando l’uso di innumerevoli bottiglie di plastica usa e getta. Blu propone soluzioni per rispettare l’ambiente e dare vita ad eventi green e sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.

I principi della sostenibilità di un evento green

Organizzare eventi eco-friendly significa adottare i principi della sostenibilità, gestendo in maniera consapevole le risorse e incoraggiando comportamenti virtuosi: sia dal punto di vista organizzativo che da quello dei partecipanti. In particolare, la riduzione dell’uso di plastica usa e getta è sicuramente una priorità: la plastica usa e getta, infatti, è nota per il suo impatto negativo se non riciclata correttamente e dispesa nell’ambiente e per la lenta degradabilità.

Ecco alcuni preziosi consigli per rispettare gli standard di sostenibilità e organizzare il proprio evento in modo sostenibile:

  • Scegliere una location comoda da raggiungere con mezzi pubblici o a piedi, per generare un basso impatto ambientale.
  • Organizzare la raccolta differenziata in maniera attenta e consapevole e soprattutto a disposizione di tutti i partecipanti.
  • Ridurre l’utilizzo della plastica: evitare l’utilizzo stoviglie, bicchieri e posate di plastica usa e getta, preferendo alternative compostabili o riutilizzabili, come per esempio stoviglie in cartone o in vetro.
  • Limitare l’uso della carta, preferendo a inviti e programmi cartacei quelli in formato digitale. Mettere a disposizione qr-code o app per le registrazioni all’evento e il download di materiali specifici.
  • Fornire a tutti i partecipanti dei gadget sostenibili, come ad esempio borracce in tritan o acciaio.
  • Se è previsto un servizio catering, scegliere tra le realtà del territorio che si impegnano a portare in tavola prodotti a chilometro zero e biologici. Preoccuparsi inoltre fin da subito che gli eventuali avanzi vengano donati e ritirati da associazioni benefiche.
  • Ultimo ma non meno importante, comunicare la scelta green a tutti i partecipanti e ai fornitori, per renderli consapevoli e coinvolgerli positivamente nel ridurre l’impatto dell’evento sull’ambiente e sulla comunità locale.

Eventi green, sostenibili ed eco-friendly

Gli eventi green si distinguono per l’intenzione di ridurre l’impatto ambientale in ogni fase dell’organizzazione: si parte dalla scelta della location e si arriva alla gestione delle bevande e del ristoro per i partecipanti. Ovviamente, si deve tenere conto poi anche del corretto smaltimento dei rifiuti. Un evento sostenibile infatti, può definirsi tale soltanto se rispetta gli standard di sostenibilità: criteri precisi che prevedono la riduzione dell’impatto ambientale e un impiego responsabile delle risorse.

L’uso di erogatori d’acqua è una scelta che rientra in questa filosofia: consente di eliminare completamente l’uso di bottiglie di plastica usa e getta. L’acqua proveniente dagli erogatori è sempre fresca, buona, sana e disponibile, e garantisce un prodotto di ottima qualità per tutti i partecipanti. Inoltre, grazie all’utilizzo degli erogatori, si evitano sprechi di acqua di bottigliette consumate a metà. Le borracce poi sono un esempio perfetto di strumenti realizzati in materiali eco-compatibili. Il motivo è molto semplice: è possibile riutilizzarle per anni, prima di destinarle al riciclaggio.

evento erogatore

SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DEGLI EROGATORI D’ACQUA BLU!

Blu: non solo erogatori d’acqua e zero sprechi

Blu si distingue per l’impegno green e per la costante innovazione tecnologica con cui punta a raggiungere sempre più elevati standard di sostenibilità. L’attenzione all’ambiente è sempre stata una priorità per Blu, che incoraggia l’utilizzo responsabile di acqua attraverso gli erogatori a boccioni e i depuratori a rete idrica, combinando rispetto per la natura e risparmio economico. Rendere comune l’abitudine di impiegare erogatori d’acqua durante gli eventi, dimostrerebbe una scelta concreta per aiutare l’ambiente, promuovendo comportamenti virtuosi e sostenibili.

Vuoi rendere il tuo evento ecosostenibile? Contattaci per scoprire come fare!

Altri articoli

Potrebbero
interessarti anche...