Welfare aziendale
Perché l’acqua è uno dei benefit aziendali più richiesti
Lo scrittore francese Izzo diceva: “La felicità di fronte al mare è un concetto semplice”. Ed è così: per essere felici non serve molto, ma questo basta per vivere meglio a casa e sul luogo di lavoro. Sono molte, infatti, le aziende che vogliono investire sulla serenità dei propri dipendenti e con buone ragioni. Secondo una ricerca pubblicata da Harvard Business Review i dipendenti felici hanno una produttività media superiore del 31% rispetto ai loro colleghi tristi. Stessa cosa vale per i livelli di creatività che risultano tre volte superiori rispetto allo standard. Per questo attivare dei piani di welfare che comprendano benefit aziendali come acqua, bevande, smartworking, ecc è una pratica sempre più comune tra le imprese.
L’azienda di ricerca globale Great Place to Work – che ha sede anche in Italia – ha da poco espresso numericamente i benefici portati da politiche aziendali di personal caring ed engagement. “Nei momenti di difficoltà i dipendenti degli ambienti di lavoro eccellenti mostrano migliore capacità di recupero e quindi, non appena la situazione migliora, sono pronti per la ripresa. Tutto concorre al successo complessivo e si realizzano prestazioni almeno tre volte superiori alla media”.
Per ottenere il massimo della produttività occorre creare un ambiente di lavoro rilassato, dove i dipendenti siano felici. Ma non è solo una questione di salario o di benefit economici: si tratta di aver cura delle persone durante tutta la giornata, offrendo servizi e mostrandosi attenti alle loro esigenze.
Tra i benefit aziendali più richiesti ci sono acqua e caffè gratuiti. È strano che un elemento così essenziale per la vita come l’acqua sia considerato un benefit aziendale se consideriamo che, senza di lei, non esisterebbe il genere umano: dovrebbe essere sempre presente in ogni ufficio.
Acqua sempre fresca come benefit aziendale
Pensiamo ad un ufficio senza frigorifero: quanto è difficile avere l’acqua fresca d’estate durante tutta la giornata? Si potrebbe provare a tenerla in freezer, ma poi la condensa bagnerebbe la scrivania e bisognerebbe aspettare il suo scioglimento.
Grazie agli erogatori – come ad esempio i boccioni d’acqua per l’ufficio – è possibile garantire a tutti i dipendenti acqua fresca (e anche a temperatura ambiente) in qualsiasi stagione dell’anno e, in alcuni casi, si può scegliere se bere acqua naturale o frizzante.
Maggiore produttività
La disidratazione porta un senso di stanchezza e spossatezza: basta perdere anche solo un piccolo 2% di liquidi per sentir calare la palpebra. Diminuire i propri ritmi porta con sé il rischio di trovarsi a fine settimana con ancora un carico enorme difficile da gestire soprattutto di venerdì quando, ormai, siamo senza forze e non vediamo l’ora che arrivi il weekend.
L’acqua è vita e anche vitalità: offrire la possibilità di accedere liberamente a questo bene prezioso significa dare ai propri dipendenti una fonte di energia sempre disponibile ed avere, così, un team più frizzante ed attivo.
Migliora la salute
Tutti lo sanno: bere fa bene, non è difficile comprendere le ragioni per cui sia un benefit aziendale così richiesto dai lavoratori. Primo motivo: avere l’acqua in ufficio permette di sgravare i dipendenti dal dover portare chili di bottiglie ogni settimana. Letteralmente un peso in meno per il team.
In secondo luogo, l’acqua limita la formazione di colesterolo cattivo – il famoso LDL – riduce il rischio di infarti e stimola la produzione cellulare utile per prevenire problemi ossei.
Un costo in meno per il personale
In una famiglia di quattro persone si spende in media 400€ all’anno per l’acquisto di bottiglie d’acqua. In casa, è possibile bere l’acqua del rubinetto in molte città perché esistono molti controlli qualità che garantiscono la sua bontà e potabilità.
Sul luogo di lavoro è utile avere una serie di erogatori – la quantità dipende dalle dimensioni dell’ufficio – in questo modo si è certi di poter avere una fonte d’acqua controllata e a costo zero e come benefit aziendale per i dipendenti. E ogni occasione per risparmiare, si sa, è assai gradita.
Come abbiamo visto in questa rapida carrellata, dunque, sono molte le ragioni per cui bere acqua è fondamentale ed è facile comprendere il perché sia richiesta a gran voce come benefit aziendale tra i dipendenti. Rispondere a questa esigenza significa investire sul benessere del proprio personale riducendo il peso fisico e sul loro bilancio familiare per avere come risultato quello che si prospetta come un alto ROI.