Acqua Blu
Dieci facili mosse per risparmiare acqua in casa
Ogni giorno un italiano consuma in media circa 200 litri di acqua. Come si raggiunge questa cifra è presto detto: dalla cucina al bagno, dai lavaggi di vestiti e stoviglie all’irrigazione di piante e giardino, fino ovviamente alla igiene personale, il nostro uso quotidiano di acqua è elevato. Ma non uguale per tutti. Risparmiare acqua in casa è possibile.
Possiamo e dobbiamo farlo tutti perché l’acqua è una risorsa finita e in pericolo. Il tema acqua e ambiente ci riguarda tutti sempre più da vicino… Cosa fare? Sono tanti i piccoli gesti e le abitudini che possono portare un cambiamento reale ai nostri consumi.
Ecco dieci consigli per iniziare subito a risparmiare acqua in casa:
- Installazione soffioni a getto ridotto o aeratori sui rubinetti
Sia in bagno sia in cucina, possiamo installare aeratori rompigetto o soffioni con riduttore per diminuire la quantità di acqua consumata ogni volta che apriamo i rubinetti. Costano poco, ma fanno risparmiare fino al 30% dell’acqua.
- Fare docce brevi
Tra bagno e doccia è sempre da preferire la seconda. Ma per consumare ancora meno acqua, bisogna spegnere l’acqua mentre ci insaponiamo o ci facciamo lo shampoo.
- Riciclare
Puoi usare le acque grigie e di scarico, se usi detersivi biodegradabili, per irrigare il giardino o innaffiare le piante. - Usare elettrodomestici efficienti
Gli elettrodomestici di classe energetica A+ permettono di abbattere i consumi d’acqua, ma anche i costi. Dovremmo valutare seriamente di cambiare quelli vecchi con altri di nuova generazione.
- Chiudere l’acqua mentre ci laviamo
Vale sia quando siamo in doccia, ma anche quando ci laviamo le mani o i denti. Scontato? Forse a parole, troppe persone però ancora non lo fanno. Eppure questo gesto banale fa risparmiare il consumo di circa 30 litri d’acqua.
- Lavaggi a pieno carico
Lavatrice e lavastoviglie consumano meno acqua dei lavaggi manuali, ma è importante far partire questi elettrodomestici solo a pieno carico, usando – se ci sono – i programmi eco: durano di più, ma riducono i consumi di energia e acqua e quindi i costi.
- Controllare le perdite
Una piccola perdita d’acqua nelle tubature di casa può arrivare a far sprecare fino a 20 litri di acqua al giorno. Impariamo a fare la giusta manutenzione.
- Il WC non è un cestino
Ogni scarico impiega circa 9-10 litri di acqua, quindi non c’è nessun motivo di buttare cotton fioc, dischetti struccanti, tamponi, sigarette o altro nel WC, tanto più che questi non sono biodegradabili e inquinano le nostre acque.
- Raccogliere l’acqua usata per lavare le verdure
Per lavare le verdure non usare l’acqua corrente, ma lasciale in ammollo. Una volta scolate riciclate anche questa acqua per bagnare piante e fiori.
- Non fare scorrere l’acqua
Per avere acqua calda in modo più veloce, senza dover far scorrere a lungo la doccia o i rubinetti, isolate le tubature con della schiuma apposita.