Sostenibilità
Cos’è l’impatto ambientale? Misura il tuo con questi calcolatori online
Impatto ambientale è un’espressione ormai diventata di uso comune. Ma di cosa si tratta? Sapremmo darne una definizione?
Partiamo dalla definizione ufficiale, quella che si trova nell’Enciclopedia Treccani.
L’impatto ambientale è definito come un’alterazione da un punto di vista qualitativo e quantitativo dell’ambiente, considerato come insieme delle risorse naturali e delle attività umane a esse collegate, conseguente a realizzazioni di rilevante entità. In altre parole si può parlare di impatto ambientale ogni volta che l’uomo svolge un’azione che ha una conseguenza diretta o indiretta sul Pianeta e le sue risorse.
Dal 1969 negli Stati Uniti, e da lì in poi in altri Paesi, è stata introdotta la VIA (valutazione d’impatto ambientale), una procedura tecnico-amministrativa finalizzata alla previsione degli effetti che un progetto o un’azione avrà sull’ambiente.
Ma chiunque di noi ha un impatto sull’ambiente. Ogni giorno la maggior parte delle nostre azioni hanno un effetto diretto o indiretto sull’ambiente. L’acqua che usiamo per lavarci, l’uso del gas per scaldare le nostre case in inverno e la corrente usata per raffreddarle d’estate, i rifiuti che produciamo: tutto ciò corrisponde a quello che oggi viene chiamato footprint, ossia la nostra impronta ambientale.
Online esistono diversi calcolatori per misurare il proprio impatto e capire quanto contribuiamo all’inquinamento ambientale. Ne abbiamo selezionati tre da provare subito per diventare più coscienti delle nostre azioni e quindi più responsabili.
1 – WWF Footprint
Basato sulle normative del Regno Unito, è comunque un buono strumento per avere un’idea di quanto pesiamo sull’ambiente con le piccole azioni quotidiane. Le domande non riguardano solo l’utilizzo di acqua ed energia in casa, ma anche i mezzi di trasporto che utilizziamo, la quantità di vestiti comprati, il cibo che mangiamo e gli elettrodomestici che usiamo. WWF Footprint è un questionario interattivo che una volta completato ti comunica quanto consumi rispetto al limite previsto dal governo UK.
Simile al questionario precedente, questo calcolatore del Global Footprint Network, ha un’interfaccia grafica ancora più semplice e una volta completato esprime il tuo impatto ambientale attraverso l’Overshoot Day, ossia la data da cui l’umanità sarebbe in debito con l’umanità, e il numero di pianeta Terra che occorrerebbero se tutti vivessero come noi.
3 – Zero Footprint Youth Calculator
Meno preciso e meno bello graficamente, è pensato per gli studenti delle elementari per generare consapevolezza sul tema fin da piccoli. Una volta svolto il test si possono inviare i dati e si possono consultare quelli registrati fino a oggi.
Se calcolando il tuo footprint ti sei impressionato, non resta che iniziare a cambiare atteggiamento per diminuire l’inquinamento ambientale. Perché non cominciare dalle cose semplici?